SPEDIZIONE GRATUITA PER ACQUISTI SUPERIORI A € 60

L’Italiana

 15.90

Essere uno scrittore ipocondriaco anzi POCOCONDRIACO in tempi normali non è una notizia, uno scrittore ipocondriaco tuttalpiù suscita risolini e commenti da parte di amici e parenti. Fino a quando una pandemia investe il nostro Paese, e tutti quelli che ti stanno intorno sono costretti a diventare ipocondriaci, a circoscrivere il perimetro delle loro esistenze a quella che per chi scrive è la normalità.

Ma siccome tutto quello che arriva in Italia dopo ventiquattrore è abile e arruolato, l’epidemia nata in Cina che ha investito lo Stivale nel febbraio-marzo del 2020 è stata ribattezzata prontamente dal sottoscritto L’ITALIANA. E qui nascono i problemi perché l’italiano medio interpreta, piega, deforma ogni cosa che gli viene “suggerita” a suo uso, consumo e gradimento. Come portare alla disciplina un popolo che ha fatto della gestualità la sua peculiarità? Che tocca e si tocca e conosce la realtà toccandola, che abbraccia, urla, si dimena, litiga. Che parla con le mani, che ha fatto dell’artigianalità e del parlare a pochi centimetri l’uno dall’altro il suo segno di riconoscimento nel mondo.
L’ITALIANA è il racconto disincantato, ironico, caustico e cattivo, ma senza mai cedere al “ve lo avevo detto io!” di un editore-scrittore che fino a poche ore prima che tutto cominciasse era felice come una pasqua tra libri da incartare, ordini da spedire e in ventiquattrore si trasforma in consulente medico che spiega ai suo familiari e amici cosa non fare e soprattutto cosa fare. Perché dal CORONAVIRUS si fa presto a passare al “cojonevirus”, il virus della stupidità. Quello davvero non perdona.

Informazioni aggiuntive

Type

Paperback, Hardcover, Audiobook, Audio CD, Kindle